Porto Pino è una splendida località adagiata su una favolosa baia; circondata da una rigogliosa pineta spontanea, con un mare cristallino, stupende spiagge con sabbia bianchissima. Il promontorio di Porto Pino nell’estremo sud della Sardegna fa parte del comune di Sant’Anna Arresi, in Provincia di Carbonia – Iglesias nuova provincia della Sardegna.
Ogni anno migliaia di turisti affollano le spiagge di Porto Pino, ben quattro, tra le più belle del Sulcis. Le Dune di Porto Pino appaiono più volte nelle foto, come pure il porticciolo di Porto Pino. Si, il paradiso esiste ed è a Porto Pino in Sardegna.
Le spiagge di Porto Pino
Porto Pinetto
In sardo Porto Pineddu; si trova molto vicina al parcheggio, è lunga 550 metri ed è la più affollata dai turisti perché é la spiaggia con più servizi turistici. Anch’essa con sabbia bianca finissima ed un mare cristallino, circondata da una ampia pineta che fa da contrasto al mare.
Si possono affittare sedie a sdraio ed ombrelloni, nei numerosi stabilimenti presenti, non invasivi, come sempre quando si tratta di Sardegna
Porto Pino
La spiaggia più conosciuta è Porto Pino con il piccolo attracco per le barche sul canale, Il simbolo della spiaggia sono le sue maestose dune naturali, con sabbia finissima dorata, alte venti metri sono una grande attrazione per i turisti, le dune sono accessibili anche ai disabili.
Portu de su Trigu
Con la sua pineta adiacente alla spiaggia che consente ai bagnanti di fare una sosta all’ ombra durante le ore più calde, solitamente questa spiaggia è frequentata dalle famiglie con bambini.
Cala Baracca
Caletta situata nella parte finale della spiaggia lunga poco meno di 2 Km e non accessibile nella sua parte iniziale perchè riservata al villaggio turistico che sorge alle sue spalle.
Le dune di Porto Pino
Le Dune, della spiaggia sabbie bianche, la spiaggia più estesa ed allo stesso tempo più affascinante della baia, lunga circa 1,5 KM e situata in parte nel territorio comunale di Teulada e all’interno di una zona militare. Le Dune di Porto Pino, nate dall’azione del mare, sono così alte grazie alla presenza delle piante tipiche della sardegna; sulla cima delle dune cresce infatti una fitta macchia mediterranea.